QUALI SONO I DIVERSI TIPI DI TAPIS ROULANT:

Breve panoramica sui diversi tipi di tapis roulant che si possono trovare in commercio e i loro principali utilizzi nel mercato attuale.

Tapis roulant domestico (motore in CC)

per uso domestico ad uso intenso o per persone pesanti (motore in AC)

semi commerciali( motore in AC per uso tipo Hotel o piccoli centri fitness

ad uso professionale (macchine progettate e studiate per palestre con uso inteso e flussi alti

a scopo medicale o riabilitativo( macchine progettate per camminate che possono partire da velocità bassissime come 0,2 km orari dotate di supporti che possono sostenere il paziente)

Possono essere divisi in più categorie in base al tipo di utilizzo e alle caratteristiche tecniche: da casa, da palestra e per la riabilitazione.


Quelli moderni sono motorizzati, la maggior parte di essi ha una piattaforma con una piastra scorrevole dove un nastro gira, delimitato da due assi che si trovano nella parte iniziale e finale della macchina.

Tapis roulant ad uso domestico sono macchine che utilizzate per un impiego leggero le caratteristiche da controllare sono molto importanti come spessore piano corsa ,dimenione rulli ,superficie di utilizzo,potenza motore(in cv ) da questi dati si può capire il reale tempo di utilizzo di un tapis roulant domestico


• I tapis roulant ad uso medico sono utilizzati sia ad uso terapeutico sia ad uso diagnostico. Con il loro motore elettrico molto potente (3,3kW = 4.5 Cavalli), il tapis roulant attiva il motore il quale sposta il nastro e permette un’attività ad un individuo. L’individuo è passivamente mosso ed è portato al movimento dal nastro.


Molti tapis roulant hanno la modalità “cardio” HRC mode e serve per impostare la soglia minima e massima della pulsazione del cuore.


• questi strumenti per gli atleti sono più grandi e stabili. I velocisti raggiungono i 20km/h su piattaforme lunghe 300cm e larghe 100cm. In queste condizioni lo sforzo fisico e il rischio di cadere è maggiore.

Il nostro  centro assistenza Tapis Roulant protegge o pone rimedio ad un ampia gamma di problemi che l’appassionato non vuole incontrare